Luftwaffe
Eurofighter della Luftwaffe
La Luftwaffe (letteralmente, "arma dell'aria") č la forza aerea della Germania.
Fondata durante la prima guerra mondiale con l'emergere degli aeroplani militari, venne dissolta dopo la guerra, come parte degli accordi del Trattato di Versailles. Il 26 febbraio 1935, Adolf Hitler ordinò all'asso della prima guerra mondiale Hermann Göring di rifondare la Luftwaffe, anche se il trattato era ancora in vigore.
Per il 1939, alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, la Luftwaffe era diventata l'aviazione militare piů potente del mondo. In quanto tale giocò un ruolo fondamentale nei successi tedeschi all'inizio della guerra, e fu un punto chiave del concetto della Blitzkrieg, soprattutto grazie all'uso degli innovativi bombardieri in picchiata Junkers Ju 87 (Sturzkampfflugzeug - "Stuka"). Un contingente della Luftwaffe (La Legione Condor), comprendente aerei (in particolare i Ju 87) e personale, venne inviato in supporto delle forze di Francisco Franco durante la guerra civile spagnola.
L'incapacità della Luftwaffe di controllare i cieli durante la Battaglia d'Inghilterra, dopo l'errore tattico di bombardare gli obiettivi industriali delle città , invece che gli aeroporti britannici, costituì un punto chiave della guerra. La potenza aerea tedesca, che soffrì di una carenza di carburante e di una gestione non perfetta, diminuì ulteriormente con l'arrivo in guerra degli Stati Uniti, anche se rimase forte, specialmente sul fronte sovietico. La Luftwaffe fu la prima forza aerea a far volare un aereo con motori jet, il Messerschmitt Me 262.
Dopo la guerra, l'aviazione tedesca in generale venne severamente ridotta, e quella militare fu completamente vietata fino all'ingresso della Germania Ovest nella NATO, durante gli anni '50. Lungo i decenni seguenti, la Luftwaffe della Germania Ovest, venne equipaggiata principalmente con aerei statunitensi fabbricati in Germania su licenza.
Durante gli anni '60, la crisi degli Starfighter fu un grosso problema per la politica tedesca, in quanto molti caccia Lockheed F-104 si schiantarono dopo essere stati modificati per adattarsi alle esigenze della Luftwaffe.
La Luftwaffe della Germania Est utilizzò aerei di fabbricazione sovietica, come il Mig 29. Dopo la riunificazione vennero acquisiti dalla Germania unita, ma messi fuori servizio a causa dei tagli al bilancio degli anni seguenti e venduti a paesi dell'europa dell'est.
Dagli anni '70 la Luftwaffe della Germania Ovest e in seguito della Germania unita a perseguito attivamente la costruzione di un aereo da combattimento europeo con il Panavia Tornado, e piů recentemente con l'Eurofighter.
Nel 1999, per la prima volta dal 1945 la Luftwaffe venne ingaggiata in operazioni di combattimento come parte della forza NATO impegnata nella Guerra del Kosovo. Il ruolo della Luftwaffe fu limitato al supporto, ad esempio con la soppressione delle difese aeree nemiche (SEAD).
Nessun aereo della Luftwaffe fu perso durante questa campagna, ma il ruolo dell'aviazione tedesca si dimostrò controverso in Germania, a causa del forte sentimento ancora presente nella popolazione, che si oppone all'uso della forza da parte della Germania nelle questioni internazionali.
Vedi anche
Collegamenti esterni